Il Laboratorio Attivamente si rivolge in particolar modo ad una fascia di utenza di soggetti anziani, anche se, in varie occasioni, è stato piacevole riscontrare la partecipazione di persone più giovani. Tale Laboratorio consiste nel proporre, a chi vi partecipa, una diversa ipologia di esercizi e quiz, che vanno dai giochi di natura puramente enigmistica a test e domande di cultura generale, di letteratura, di scienze, di matematica semplice, storia, cinema, storia dell’arte, logica ed altro.
Il Laboratorio offre anche una serie di indovinelli, nonché particolari ed interessanti quesiti che riguardano la memoria fotografica ed il riconoscimento, da parte dei presenti, degli avvenimenti di attualità ed inerenti, in ogni caso, alla vita di tutti i giorni.
Tutto ciò si propone il fine di sviluppare l’esercizio della memoria, le capacità intuitive, la cultura sopita e le abilità di ragionamento logico.
Con grande soddisfazione si è notato, grazie alla assiduità partecipativa, un recupero notevole dell’attenzione e della prontezza nel rispondere esattamente alle soluzioni richieste dagli enigmi, dai giochi, nell’ambito dello sviluppo del programma proposto.
Non da ultimo, il Laboratorio Attivamente, favorisce anche una notevole socializzazione tra i partecipanti. L’obiettivo immediato è quindi quello puramente tecnico dell’allenamento della memoria e delle altre capacità dell’individuo, ma quello complessivo, non meno importante, è raccogliere le esperienze, le sensibilità, i tratti caratteriali di ciascuno, a beneficio di tutto il Laboratorio.