CUCINA Insieme con gusto
Laboratorio di cucina
Parliamo di cucina e subito la nostra immaginazione si mette in moto, chiamando in appello il gusto, i sapori e, quasi sicuramente, i nostri piatti preferiti. Ma parlare di cucina non smuove solamente il lato fervido della nostra mente, ma anche quello più antico : richiama gli odori, i sapori, di ogni età vissuta sino a questo momento, così come le tradizioni delle nostre terre e della famiglia da cui proveniamo . Cucina e cucinare, per noi, significa ricordi, immaginazione e condivisione, perchè un pasto è migliore se preparato e consumato insieme. Il nostro laboratorio si fonda,quindi,su tutti questi particolari ed è soprattutto “condivisione”. Attraverso i gesti, i suoni, gli odori e i sapori si cerca di coinvolgere tutti i partecipanti a ritrovare un senso di “casa” e di “familiarità” aprendo la porta a storie, ricordi ed emozioni. 
Questo senso di familiaritàˆ aumenta con il recupero delle ricette tradizionali popolane “povere”, proposte e rivisitate ogni anno attraverso nuove tematiche, con l’intenzione di esplorare. 
Il Laboratorio alterna momenti di “salotto”, in cui vengono scambiate idee e si concordano le ricette da utilizzare, e un appuntamento di vera e propria preparazione culinaria: si preparano i piatti scelti e si pranza insieme. 

Obiettivi :
- stimolare il benessere dei partecipanti
- valorizzare le conoscenze legate al passato,alle ricette
tradizionali e alle tecniche di realizzazione
- valorizzare e potenziare le abilità di ciascuno
- smuovere l’immaginazione e creare aperture verso luo-
ghi diversi,attraverso l’utilizzo di ricette non solo italiane
ma anche del mondo
- stare insieme con gusto .

Il Laboratorio, nato nel 2005, con un criterio lontano dall’attivare una scuola di cucina, permette a coloro che vi partecipano, in prevalenza persone anziane, di incontrarsi piacevolmente per parlare di cibo, condividendo ricordi personali legati alle abitudini e alle tradizioni dei loro luoghi di origine, di ricercare il miglior modo per utilizzare gli alimenti in cucina, di ricercare antichi sapori, di studiare i metodi di conservazione dei cibi, di sottolineare l’importanza della “stagionalità”, dell’acquisto a chilometro zero, dell’evitare sprechi, di saper abbinare i vini giusti, la cui produzione è significativa per il nostro Paese.
Gli incontri settmanali vedono alternarsi salotti molto animati e partecipati a giornate dedicate alla preparazione dei cibi.



Le persone che partecipano al Laboratorio, nel tempo avviano delle vere e proprie relazioni di amicizia, condividendo anche altri interessi al di fuori della cucina; nel tempo si è creato un ambiente socialmente attivo, utile a combattere la solitudine e a prevenire fenomeni di depressione degli anziani e delle persone sole. Le più fragili fisicamente sono accompagnate dalle loro badanti, spesso straniere, che si sono inserite nel gruppo, mostrando interesse ad imparare i segreti della cucina italiana, offrendo a loro volta ricette dei piatti tipici del Paese di origine.
Anche durante il periodo della pandemia il Laboratorio non ha chiuso, ma si sono tenuti collegamenti da remoto da parte di coloro che sono stati in grado di utilizzare gli strumenti tecnologici attualmente disponibili.