Filatelia

Iniziato nel 2000 su richiesta di alcuni volontari ed utenti collezionisti per confrontarsi sui loro campi di interesse ed effettuare semplici scambi di francobolli, nel 2009 sono iniziati incontri più strutturati del Laboratorio con la partecipazione di alcuni esperti, invitati in sede, e visite a luoghi, come il Museo Poste e Comunicazioni all’EUR, ed eventi significativi in Roma, convegni al Ministero delle Infrastrutture ed incontri al Circolo dell’AFI di Roma.
Nel 2011 sono iniziati collegamenti remoti con utenti, non necessariamente collezionisti, impossibilitati a partecipare in sede, ma soltanto nel 2018, in occasione di un progetto finanziato da Roma Capitale che ha comportato la presentazione di elaborati durante un convegno sul centenario della prima guerra mondiale, è iniziata con una certa regolarità la frequenza settimanale via Internet, in aggiunta a quella in sede.
Dal Settembre del 2019, per dare modo a tutti di partecipare anche in remoto, sono iniziati incontri settimanali in collegamento il lunedì, che hanno dato modo di realizzare una mediateca di elaborati prodotti da un numero crescente di partecipanti.
Col Covid questa modalità di collegamento ha consentito di mantenere attivo il Laboratorio per tutti gli anni, dal 2020 al 2022. Gli incontri hanno visto punte di 21 presenze online e fino a circa 45 persone complessivamente, che hanno contribuito a creare una comunità di amici, alcuni dei quali non filatelisti, ma interessati ai contenuti culturali, storici, artistici e progressivamente anche a quelli filatelici.
La maggiore valenza, sul piano del servizio dell’Associazione Volontari Televita, è costituita comunque dal grado di incontro e socializzazione che il laboratorio è riuscito a suscitare in un numero crescente di persone, che sono diventate amici attraverso la filatelia.
Di seguito è fornito una lista degli elaborati prodotti negli anni 2019-23, digitalizzati in formato Video su piattaforma youtube, in formato PowerPoint ed in formato “sfogliabile”.
Da notare l’enfasi data a temi di attualità, come l’invasione russa dell’Ucraina nel febbraio 2022 e la crisi della Striscia di Gaza nell’ottobre 2023, a cui è stata data una giusta rilevanza con il rilevante interesse dei partecipanti, anche remoti, al laboratorio.