i supporti economici
Le attività di Televita sono gratuite per tutti gli utenti e sono fornite grazie all’attività di volontari che gratuitamente offrono il loro tempo e le loro specifiche competenze in favore degli utenti stessi.
Ci sono però delle spese:
  • Costo delle apparecchiature installate presso la centrale operativa, programma operativo per la gestione delle chiamate, apparecchi forniti in dotazione agli Utenti.
  • Costo della società che fornisce il Telesoccorso 24 ore su 24.
  • Costi per la gestione del servizio (manutenzione delle stesse apparecchiature, telefono, e altre voci di supporto all’utenza).
  • Costi relativi a luce e riscaldamento che vengono corrisposti forfettariamente alla Parrocchia che ci ospita.
Questi costi vengono sostenuti direttamente dai Volontari stessi, da privati e da Enti, attraverso diverse forme di contribuzione (quote sociali, convenzioni, contributi di sostegno, donazioni, partecipazione a progetti sponsorizzati dal comune o regione o Enti privati ecc.)
 
 
Finanziamenti
 
Non ci sono forme di sponsorizzazione specifiche o ricorrenti, ma di tanto in tanto la “Provvidenza” ci aiuta anche con lasciti testamentari o donazioni di persone generose con l’associazione. Nel passato la Società Fomedil e L’organizzazione PRO - VIDA “Le Decime d’Italia” ci hanno fornito risorse ed aiuto.  Recentemente, altri benefattori aiutano l’Associazione.

L’Associazione trae linfa continua e vitale per la sua attività dal diretto finanziamento dei Soci e degli amici di Televita, con il pagamento annuale delle quote sociali.

Altro supporto ci arriva dall’attribuzione del 5 per mille sul CF 97129240582 grazie alla scelta della nostra associazione in sede di dichiarazione dei redditi e senza costi per il contribuente.

E  talvolta anche con bonifici sul suo conto bancario presso il Credito Valtellinese , ( IBAN    IT 14 S 05216 03218 000000084004 ) o conto corrente postale n° 93268001 intestato Associazione Volontari Televita ODV.

L‘Associazione ha inoltre partecipato e partecipa - da sola o in collegamento con altri Organismi - a Bandi promossi da Ministeri, enti pubblici, fondazioni private, Centri regionali per il Servizio del Volontariato,  che prevedono contributi  finanziari per la realizzazione di progetti  di miglioramento dell’attività degli organismi di volontariato.