I volontari dell’Associazione Televita sono persone che dedicano parte del loro tempo, a titolo gratuito e in forma continuativa, alla cura ed attenzione per persone anziane sole o con grado di autosufficienza variabile.

Nella nostra sede è presente una centrale operativa fornita di telefoni e di terminali PC. Il telefono ovviamente per chiamare gli utenti del servizio ed il computer per inserire i dati delle chiamate che consentono ad ogni operatore di poter intervenire nel modo più adeguato ad ogni esigenza conoscendo il soggetto con cui parla.
 
Centrale operativa con volontario in sede.

Il COVID ci ha portato a gestire le telefonate da casa e ora, che abbiamo ripreso il servizio dalla centrale operativa, il sistema è diventato misto. In qualche caso le telefonate vengono gestite da casa ma è sempre meglio e preferibile gestire il tutto nella centrale operativa ove i nuovi volontari possono essere seguiti, nelle prime fasi del servizio, da volontari esperti o da membri del comitato o responsabili di fascia.

Il servizio è regolato in orari o fasce orarie (10,00-13,00; 13,00-16,00; 16,00-19,00 e 19,00-21,00) con la presenza di almeno due volontari. Ogni fascia ha un responsabile che ha il compito di gestire il proprio turno e, a questo, il volontario può rivolgersi per ogni problema o difficoltà che dovesse incontrare con l’Utente oppure per risolvere problemi come sostituzioni in caso di assenza del volontario.

Utenti
Gli utenti del servizio sono tutti quelli che, a vario titolo, ci chiedono di essere assistiti tramite tele amicizia e Telesoccorso.

Soci
I soci dell’associazione sono tutte quelle persone che si riconoscono nelle finalità dell’Associazione e chiedono di aderire spesso anche come Volontari ovvero persone che mettono a disposizione dell’Associazione il loro tempo e le loro specifiche abilità affinchè l’associazione stessa possa possa vivere e migliorare nei suoi vari aspetti.
I  Volontari