Il buon samaritano
Tra le attività dal particolare impegno umano e profondo coinvolgimento, vi segnaliamo il progetto “Il Buon Samaritano”, che richiede un ampio contributo di tempo e diretta presenza da parte di persone generose, che sentono di potere fare di più per il prossimo. Prossimo che nasce dalla propria famiglia, si estende ai propri vicini e cerca con amore ogni sconosciuto in difficoltà .  
 
 
A seguito delle numerose richieste di molti assistiti di Televita, che hanno bisogno non solo del nostro contatto  telefonico, ma anche di qualcuno che aiuti loro a risolvere saltuariamente i piccoli quotidiani problemi, è nata l'iniziativa che chiamiamo del ”BUON SAMARITANO”. A queste attività partecipano assiduamente alcuni associati, con l’aiuto episodico di altri .
 
 
 
Questi volontari si propongono di stare più vicini a chi vive nella solitudine, a cominciare dagli anziani vicini di casa, talvolta nello stesso palazzo , attraverso visite e piccoli servizi : accompagnandoli presso i diversi uffici (posta, banca, medico, ospedale, ecc.), effettuando commissioni o aiutandoli nelle faccende domestiche e nell'igiene personale. Così si crea un rapporto fiduciario e di amicizia tra l'assistito ed il volontario, simile a quello che si ha con un familiare, spesso “assente”.
 
Il numero limitato dei volontari ci consente di soddisfare solo alcune delle richieste di utenti che abitano nel nostro territorio. Negli altri casi, cerchiamo di raccordarci con altre organizzazioni sociali e religiose che operano nell'area degli anziani e che possono intervenire in loro aiuto. Non siamo purtroppo in grado di sostituirci all’assistenza di continuità, normalmente definita della “badante”, che noi preferiamo chiamare “Assistente” .