Il Laboratorio di Informatica si prefigge di soddisfare la curiosità, o la necessità, di utilizzare un computer, anche senza alcuna conoscenza iniziale, poiché l’informatica non è appannaggio, né esclusiva competenza dei giovani. Anche i meno giovani hanno necessità di utilizzarla con un approccio il più valido possibile, nelle relazioni con i vari Enti, facendo uso di tutte le prestazioni che questi possono offrire.
I partecipanti sono interessati ad imparare a collegarsi direttamente, senza
uscire da casa, con i parenti, gli amici, la banca, l’INPS, il Comune, i giornali. Vogliono ascoltare musica, vedere filmati, leggere e inviare e-mail, conservare e condividere foto, prenotare biglietti per viaggi e divertimenti. Per soddisfare tali necessità, il Laboratorio di Informatica, nato nel 2012, si propone 3 intenti:
Una difficoltà che si incontra spesso è l’eterogeneità dei pc, tablet e cellulari che i partecipanti portano con sé; tuttavia con un po’ di pazienza si riesce a lavorare proficuamente, ottenendo il duplice risultato di acquisire nuove abilità e di socializzare, allacciando nuovi rapporti amichevoli, che sfociano in frequenti uscite in pizzeria. Ciò è dimostrato soprattutto dalla frequenza assidua, dall’atmosfera gradevole che scaturisce dal piacere dello stare insieme.